Vai al contenuto

Professione Chirologo ONLINE


La professione del Chirologo richiede una formazione approfondita e aggiornata per i nostri tempi. La Formazione in Chirologia Umanistica Esperienziale inizia con un primo approccio introduttivo ma globale sulle caratteristiche della mano e la sua lettura.

Conoscere la mano nelle sue caratteristiche forme ed espressioni, apprenderne il simbolismo ma soprattutto fare un’esperienza diretta della lettura delle proprie potenzialità, è il primo momento in cui ci si avvicina all’affascinante mondo della chirologia.

Cosa si può vedere? La mano è un riflesso del nostro essere. Se l’analisi della mano nella sua globalità tratteggia la tonalità di fondo della personalità e dell’esistenza del soggetto, le linee ne costituiscono per così dire un complemento, quel dettaglio, quel tocco finale da cui nasce la previsione di situazioni ed eventi. Ogni linea rappresenta un settore particolare della nostra vita e del nostro corpo: esistenza in generale, fortuna, professione, amore, matrimonio; e per quanto concerne i vari settori del corpo, testa, cuore, apparato digerente.

Il percorso di studio, a moduli indipendenti tra loro, permette di approfondire gradatamente i singoli aspetti necessari per acquisire una maggior disinvoltura e specializzazione nel riconoscere i segni e nell’interpretazione di essi secondo i metodi più riconosciuti.

La formazione del Centro Studi di Chirologia è professionale ed è indirizzata a chi vuole fare della Chirologia una professione olistica o una ricerca di evoluzione personale esoterica. Il risultato è il raggiungimento di una competenza altamente professionale per soddisfare le esigenze del pubblico dei giorni nostri.

Il nostro proposito è di indirizzare una crescita personale e professionale supportato da formatori con esperienza decennale in varie discipline olistiche. Sia il principiante che il professionista alla ricerca di una seria preparazione troveranno un metodo completo ed adeguato per realizzare una professionalità chiara, riconosciuta ed efficace.

La Formazione può essere svolto singolarmente o in gruppo, secondo le disponibilità didattiche del momento. Si rilascia attestato di frequenza per ogni singolo modulo.

DOVE: ONLINE su ZOOM e YouTube.

SEDE: Torino, Centro Studi di Chirologia, corso Enrico Gamba 38

Info per conoscere il piano di studi: WhatsApp 347.4846390; gbshiatsu@gmail.com

Tutti i docenti della scuola sono formatori con esperienza decennale accreditati in vari campi di conoscenza.

I video dimostrativi sono visibili nel sito ‘Chirologia, a Torino la mano parla!’ nella pagina ‘video’. Commenti e richieste personali sono i benvenuti.

 

LA FORMAZIONE

La formazione prevede lezioni, studio, consulenze guidate, specializzazione vera e propria, tirocinio formativo obbligatorio.

Durante il percorso di studio è richiesta una lettura palmare ricevuta da un chirologo professionista e certificata  per apprendere l’approccio, il metodo e le variazioni di lettura.

Il ciclo di studi termina con un esame finale che permetterà di ricevere l’attestato di Chirologo, rilasciato dal Centro Studi di Chirologia (professione libera, legge 4/2013).

La Formazione professionale in Chirologia ha una durata di 10 moduli nei quali verranno svolte 20 lezioni di 2 ore cadauna. Le lezioni online hanno una cadenza mensile.

Gli argomenti trattati nel piano di studi:

  • Chirologia palmare
  • Fisiognomica
  • Teoria Yin / Yang
  • Storia della Chirologia
  • Elementi di Anatomia e Fisiologia energetica
  • Fondamenti di Riflessologia
  • Elementi di Comunicazione
  • Metodi e tecniche del lavoro di studio
  • Etica e deontologia professionale
  • Profilo del Chirologo

     

Programma

0_ Corso Base

Introduzione ai principi della Chirologia. È il corso che apre la formazione.

1_Principi di Chirologia

Lo studio della mano può darci una chiara visione delle nostre caratteristiche innate, ed in una certa misura, delle necessità e dei desideri, delle attitudini attuali nel momento presente. Può aiutarci a vedere le problematiche nelle relazioni, le nostre aspettative negli altri e riconoscere il ruolo che giochiamo nella vita. Ci può rassicurare nei nostri talenti, rivelarci i momenti di cambiamento nella vita e le opportunità. Tuttavia non può fornirci dettagli specifici sulle altre persone. Quindi lo studio della mano ci permette di mettere a fuoco gli aspetti importanti della vita e nel nostro carattere che possiamo modificare o accettare.

2_Lettura della mano

La storia della chirologia, l’origine e diffusione; la mappa della mano, i segni, le linee, la forma, le caratteristiche; il rapporto tra impronta palmare e sistema nervoso; la modificazione delle linee nel corso della vita; il rapporto tra la personalità, il carattere e la forma e i segni del palmo; l’influenza della volontà e del ‘destino’ negli avvenimenti della vita; il conscio e l’inconscio; i talenti personali; come ‘leggere’ nel palmo le potenzialità personali e quanto di queste vengono realizzate; l’energia fisica e mentale; esempi pratici e dimostrazioni con i partecipanti

3_Le personalità

Se l’analisi della mano nella sua globalità tratteggia la tonalità di fondo della personalità e dell’esistenza del soggetto, le linee ne costituiscono per così dire un complemento, quel dettaglio, quel tocco finale da cui nasce la previsione di situazioni, malattie, eventi. Ogni linea rappresenta un settore particolare della nostra vita e del nostro corpo: esistenza in generale, fortuna, professione, amore, matrimonio, figli, salute; e per quanto concerne i vari settori del corpo, testa, cuore, apparato digerente. Naturalmente seguirne il corso non è sufficiente: in chirologia sono più le eccezioni che la normalità. Si può giungere ad affermare, con tranquillità, che ogni individuo, ogni mano, ogni linea rappresenta in un certo senso un caso a sé, con un proprio tracciato, una propria individualità che si discosta nettamente dalla teoria. Solo prendendola singolarmente, studiandone attentamente il colore, il corso, la struttura, i segni modificatori, i tagli, gli incroci, si giunge quindi a percepirne l’individualità, che rende ogni vita, ogni temperamento diverso da tutti gli altri.

4_I Monti

Nel “dialetto chiromantico” si sono definiti monti quei rilievi carnosi collocati sul palmo, alla base delle dita. Sette in tutto, perché il sette, nell’esoterico occidentale, è il più magico dei numeri: sette sono infatti i giorni della settimana, sette le note musicali, sette le virtù, sette i peccati, sette le arti. E sette anche i pianeti noti all’astrologia classica, almeno fino al 1781, anno in cui avvenne la scoperta dell’ottavo pianeta, Urano, seguito poi da Nettuno e da Plutone. Sono proprio questi pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, ai quali si aggiungono i due luminari (che non sono veri pianeti), la Luna e il Sole (in chiromanzia Apollo), a denominare i monti della mano e a determinarne attributi e caratteristiche.

5_Volontà e Destino

E’ sempre necessario osservare entrambe le mani e confrontare le linee presenti nella mano sinistra con quelle nella mano destra per definire quali siano le giuste corrispondenze tra linee e avvenimenti. Questo vi servirà comunque a poco, se non avrete posto attenzione a quale mano è prevalente. In generale per la scrittura questa è la mano destra, mentre i mancini tenderebbero ad utilizzare la mano sinistra se, come spesso avviene, non fossero stati indirizzati all’uso della destra. Ciò che in realtà interessa è conoscere quale mano è prevalente anche per la gestualità ed ogni altra azione abituale. È perciò opportuno incrociare le mani, intrecciando le dita: il pollice della mano prevalente rimane al di sopra dell’altro. Questo può essere un ulteriore dato da confrontare con il precedente per decidere quale è la mano prevalente.

6_I Talenti

Una mano ben proporzionata deve avere all’incirca la stessa lunghezza del viso. In questo caso denota equilibrio, armonia, maturità interiore, saggezza, onestà, discrezione. In una mano armonica la misura del palmo deve risultare ben proporzionata rispetto a quella delle dita. La sua lunghezza ottimale si considera in genere pari a quella del medio e la larghezza un centimetro in meno. Il palmo proporzionato appartiene alle persone leali, robuste, positive; la sproporzione, invece, è sempre sintomo di qualche anomalia del carattere.

7_Riflessologia

Pochissimi conoscono l’azione e la funzione vivificante del massaggio palmare sulle linee della chirologia associate ai punti dei meridiani tradizionali cinesi. Nell’eseguire il trattamento della mano immaginiamo di aver a che fare con corsi d’acqua e che lo scopo del trattamento sia di liberarli dalle ostruzioni, dragandone il corso per far fluire l’acqua. Se troviamo degli impedimenti, cerchiamo delicatamente di spianare il percorso. Più lunghe sono le linee, più rappresentano potenziali caratteristiche di forza e di vitalità. Cerchiano idealmente di spianarle, di allungarle, per favorire queste qualità. La stimolazione del palmo favorisce la linea e ne dispiega le sue qualità. Ne attiva il flusso di forza e vitalità espressa. Le linee sono percorsi di energia come i meridiani tradizionali cinesi e si formano quando nelle persone ci sono le competenze e le capacità atte ad esprimerle, oppure scompaiono quando le potenzialità non vengono espresse.

8_Comunicazione

Nel colloquio iniziale, oltre alle motivazioni della persona, avviene la presentazione del metodo di lettura, una spiegazione degli obiettivi della chirologia finalizzata alla conoscenza dei propri talenti. Non si tratta di una veggenza, di una lettura romanzata e zingaresca, bensì della scoperta delle potenzialità insite nel piano genetico-morfologico-caratteriale e di come queste si sviluppano e vengono influenzate dagli eventi esterni e dalla volontà personale. Inizialmente si osservano le caratteristiche individuali, esaminando i segni e i simboli, le linee primarie e secondarie, i monti, la struttura e morfologia della mano, insomma ogni aspetto che identifica più a fondo non solo il carattere ma la personalità, i talenti, le predisposizioni e, in una certa misura, il destino. Durante la lettura le varie ipotesi emerse vengono discusse, affinché i segni man mano si possano esplicare nel loro vero e profondo significato.

9_Lettura palmare

Certamente è piacevole pensare di poter prevedere il futuro ma più obiettivamente lo studio dei segni della mano ha un valore di predizione simbolica. I simboli ci evocano per naturale associazione di idee un concetto astratto, una situazione o realtà più vasta di quanto possiamo percepire normalmente. Ci permettono di vedere aldilà del mero quotidiano, ma anche di dare un senso alle nostre pulsioni. I segni della mano e la mano stessa hanno un valore simbolico, pensiamo ad esempio all’importanza della stretta di mano per suggellare un accordo. La mano è uno strumento molto raffinato che ha svolto un ruolo fondamentale nella nostra evoluzione ed è perciò lo specchio della nostre potenzialità. La chirologia è una tradizione che deriva dall’Oriente, dall’India, che è poi transitata in Grecia ed ha raggiunto l’Europa occidentale nell’antichità ma ha poi perso il senso della sua esistenza. Oggi ha ancora la cattiva nomea di arte dei ciarlatani soprattutto per l’uso scorretto che può farne chi approfitta del bisogno di certezze degli insicuri. Lo scopo più puro della chirologia è l’acquisizione di una più approfondita conoscenza di se stessi, in modo da permettere la traduzione in atto delle proprie potenzialità. 

10_ Caso Studio

L’accurata osservazione e la costruzione di tutte le correlazioni (le correlazioni tra le varie linee sono molto complesse ed è molto difficile riuscire ad identificarle in un tempo breve) richiede un arco di tempo abbastanza lungo per essere adeguato a una corretta lettura, a volte diverse riletture, per arrivare a una più specifica e anche più approfondita. Dopo questa fase di analisi la lettura viene effettivamente svolta con la persona. È in questo momento che si crea quello speciale incontro tra la richiesta e la lettura vera e propria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: