Vai al contenuto

La fisiognomica del viso


facial acne hiddingLa bellezza naturale  del viso è data dal colore roseo della pelle, dai capelli lucenti, da forme armoniche. Con il passare del tempo è naturale che la pelle si appesantisca ma l’attenzione particolare alla salute del corpo e della mente incide sull’armonica modificazione del corpo.

La Fisiognomica ci indica quali parte del viso riflettono gli organi interni e il funzionamento del corpo e della mente. Problemi come l’acne o le rughe, la perdita dei capelli, sono effetti di squilibri ormonali, scarsa qualità della dieta e dell’attività fisica. L’acne è principalmente uno stato infiammatorio. Si pensa che sia una reazione del sistema immunitario del corpo ai batteri, ai lipidi e/o agli androgeni (ormoni del sesso maschile).

Il riflesso del nostro stato d’animo e dei sentimenti è parte integrante della nostra espressione somatopsichica nel viso. Infatti così come la mente influenza il corpo (psicosomatica) così il corpo influenza la mente (somatopsichico).

Ad esempio:

La bocca è il riflesso dell’apparato digerente e del sapore, quindi del piacere.

Le sopracciglia sono il riflesso della forza fisica.

Gli occhi sono il riflesso della vista e della cognizione, quindi della passione.

Il naso e le guance sono il riflesso dell’apparato respiratorio, circolatorio e dell’olfatto, del desiderio.

Le orecchie sono il riflesso dell’udito e dell’equilibrio, quindi della volontà.

La fronte è il riflesso del pensiero e della comprensione, quindi della conoscenza.

Mappa del visoSul viso possiamo osservare, a seconda delle manifestazioni nelle aree corrispondenti, le condizioni degli organi interni e le loro funzioni. Ecco alcune aree del viso con i loro significati:

La bocca e le labbra

La bocca è il riflesso dell’apparato digerente e del sapore, quindi del piacere.

La bocca e le labbra riflettono specialmente le condizioni degli organi digestivi e delle loro funzioni. Il labbro superiore riflette la condizione della parte superiore del tratto digerente e in special modo dello stomaco. La zona interna corrisponde all’estremità superiore e quella inferiore dello stomaco, mentre le zone periferiche corrispondono alla zona mediana dello stomaco.
Il labbro inferiore riflette la parte inferiore del tratto digerente, in particolare modo l’intestino tenue e il crasso. La zona interna corrisponde alla condizione dell’intestino tenue, le aree periferiche corrispondo all’intestino crasso.
Gli angoli delle labbra riflettono le condizioni del duodeno.Le labbra gonfie o strette quindi ci danno conto di chi ama il cibo o di chi invece lo considera solo necessario.

Le sopracciglia

Le sopracciglia rispecchiano i sistemi nervoso, digestivo, respiratorio, circolatorio ed escretore, e perciò rivelano la costituzione sviluppatasi durante il periodo della gravidanza, come anche le attuali condizioni psicofisiche della persona.

Poiché generalmente il corso della vita dopo la nascita ripete il processo di crescita che ha avuto luogo durante la gravidanza, queste sezioni delle sopracciglia riflettono, rispettivamente, anche la giovinezza, la mezza età e la vecchiaia di un individuo. Sono simbolo quindi di forza o debolezza.

Gli occhi

Gli occhi sono il riflesso della vista e della cognizione, quindi della passione.

Gli occhi riflettono l’intera condizione fisica, mentale e spirituale di un individuo. Sono uno dei nostri organi più espressivi, e sono in grado di rivelare cambiamenti fisici, mentali e spirituali. Gli occhi ci dicono tutto.
Una distanza tra gli occhi più stretta del normale indica una persona caparbia, ma anche emotivamente e intellettualmente acuto. D’altro canto, una distanza tra gli occhi più ampia indica un carattere più indeciso, ma anche più gentile.
Gli occhi piccoli indicano un carattere determinato, attivo, sicuro di sé e appassionato. Gli occhi grandi rivelano un’eccessiva sensibilità, timidezza, mancanza di confidenza e romanticismo.

Il naso

Il naso riflette le condizioni del sistema circolatorio e alcune funzioni del sistema digerente mentre le narici sono espressione dei bronchi. Rossore, brufoli, acne su questa parte del viso indica un apparato respiratorio e circolatorio infiammato e appesantito. Urge perciò fare attività sportiva adeguata.

Le guance

Il naso e le guance sono il riflesso dell’apparato respiratorio, circolatorio e dell’olfatto. Riflettono anche la capacità di essere ispirati e di saper ispirare sensazioni positive.

La  parte periferica delle guance invece indica la condizione del sistema digerente.
Guance proporzionalmente carnose e sode, con la pelle limpida e chiara, indicano delle funzioni respiratorio e digerenti solide, specialmente se in quest’area non compaiono rughe né brufoli. 

Le guance più asciutte e magre del normale indicano deficienze nutritive, in particolare mancanza di proteine e grassi e le capacità inferiori al normale.

Le guance che appaiono ben tese, tuttavia, non indicano una condizione di deficienza, ma rivelano piuttosto delle funzioni efficienti e forti.

Le orecchie

Le orecchie sono il riflesso dell’udito e dell’equilibrio, quindi della volontà.

Le orecchie rappresentano l’intera costituzione psicofisica di una persona, e in particolare corrispondono ai reni, che sono i loro organi complementari. I disturbi dell’orecchio sono perciò collegati a un cattivo funzionamento di alcuni organi e ghiandole, ma in particolare ai disturbi dei reni e delle funzioni escretorie.
Un lobo proporzionato indica una persona equilibrata nel carattere. Un lobo molto grande indica una persona positiva, di carattere e volontà. Un lobo piccolo o mancante indica un’alimentazione sbilanciata, mancante specialmente di sali minerali. Le orecchie a punta derivano da un consumo eccessivo di proteine animali e rivelano un carattere tendente all’aggressività, con mentalità chiusa e ristretta.

reflexology-brightLa fronte

La fronte è il riflesso del pensiero e della comprensione, quindi della conoscenza.

Sul viso, la fronte può essere suddivisa in tre zone: inferiore, mediana, superiore.
La zona inferiore rappresenta, fisicamente, i sistemi digerente/respiratorio e le loro funzioni, mentre a livello psicologico indica la capacità di discriminazione sensoriale e il senso pratico.

La zona mediana della fronte indica le condizioni del sistema nervoso. Se questa parte della testa è ben sviluppata, significa che la persona è dotata di una solida capacità intellettuale.
L’area superiore, posta immediatamente al di sotto dell’attaccatura dei capelli, rappresenta i sistemi circolatorio ed escretore e le loro funzioni. Se questa regione è ben sviluppata è segno di una sana e normale funzionalità circolatoria ed escretoria, e di solide condizioni di cuore, dei reni e della vescica.

Le palpebre

Le palpebre chiudono gli occhi, sono il riflesso della pesantezza della vita. La perdita di elasticità è un riflesso dello scorrere del tempo e della fatica del vedere ciò che non ci piace ma anche della gioia delle cose belle.

Il corpo è la manifestazione fisica dell’anima. Forma, lineamenti, consistenza della pelle – qualità distinte che si possono vedere, toccare, odorare, sentir raccontare – ci danno indicazioni sul carattere dell’intera persona.

Leggi anche La morfopsicologia

conferenza shiatsu e bellezza

“Shiatsu e bellezza naturale del viso”

lunedì 4 maggio, dalle 15 alle 16.30

Conduce: Emanuela Rey, MWA Massage Wellness Academy

Interverranno, gli insegnanti della Scuola TAO Shiatsu:

Dorotea Carbonara: “il collo come ponte tra la terra e il cielo”

Gianpiero Brusasco: “la fisiognomica del viso”

Nadia Simonato: “le orecchie e le vitalità”

Valter Vico: “i punti e le linee energetiche del viso”

La bellezza del viso riflette l’armoniosa corrispondenza fra il corpo, la mente e lo spirito.

Una persona in salute esprime al meglio la propria unicità e bellezza, fattori che dipendono soprattutto dalla capacità di ciascuno di essere in sintonia con la propria essenza più profonda.

Esamineremo alcune delle modalità attraverso cui, secondo l’antica sapienza orientale, l’energia vitale illumina il viso e l’espressione della persona e scopriremo come sostenerla ed armonizzarla.

Video-conferenza ad invito via Zoom, indirizzata ad Estetiste, Operatori Shiatsu e della Discipline Bio-Naturali.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per cui è necessario iscriversi per ricevere le credenziali di accesso.

MWA Contatti

  •  011 7600920
  •  349 0711263
  •  massagewellnessacademy@gmail.com

English version

The natural beauty of the face is given by the pink color of the skin, shiny hair and harmonious shapes. With the passage of time it is natural that the skin becomes heavy but the particular attention to the health of the body and mind affects the harmonious modification of the body.

Physiognomy tells us which parts of the face reflect the internal organs and the functioning of the body and mind. Problems such as acne or wrinkles, hair loss, are effects of hormonal imbalances, poor quality of diet and physical activity. Acne is primarily an inflammatory state. It is thought to be a reaction of the body’s immune system to bacteria, lipids and / or androgens (male sex hormones).

The reflection of our mood and feelings is an integral part of our somatopsychic expression on the face. In fact, just as the mind influences the body (psychosomatic), so the body influences the mind (somatopsychic).

Eg:

The mouth is the reflection of the digestive system and taste, therefore of pleasure.

Eyebrows are the reflection of physical strength.

The eyes are the reflection of sight and cognition, therefore of passion.

The nose and cheeks are the reflection of the respiratory, circulatory and sense of smell, of desire.

The ears are the reflection of hearing and balance, therefore of will.

The forehead is the reflection of thought and understanding, therefore of knowledge.

On the face we can observe, depending on the manifestations in the corresponding areas, the conditions of the internal organs and their functions. Here are some areas of the face with their meanings:

The mouth and lips

The mouth is the reflection of the digestive system and taste, therefore of pleasure.

The mouth and lips especially reflect the conditions of the digestive organs and their functions. The upper lip reflects the condition of the upper part of the digestive tract and especially of the stomach. The internal area corresponds to the upper and lower ends of the stomach, while the peripheral areas correspond to the median area of ​​the stomach.
The lower lip reflects the lower part of the digestive tract, in particular the small intestine and the large intestine. The internal area corresponds to the condition of the small intestine, the peripheral areas correspond to the large intestine.
The corners of the lips reflect the conditions of the duodenum, the swollen or narrow lips therefore give us an account of those who love food or those who consider it only necessary.

Eyebrows

The eyebrows mirror the nervous, digestive, respiratory, circulatory and excretory systems, and therefore reveal the constitution developed during the period of pregnancy, as well as the person’s current psychophysical conditions.

Since the course of life after birth repeats the growth process that took place during pregnancy, these sections of the eyebrows also reflect an individual’s youth, middle age and old age, respectively. They are therefore a symbol of strength or weakness.

The eyes

The eyes are the reflection of sight and cognition, therefore of passion.

The eyes reflect an individual’s entire physical, mental and spiritual condition. They are one of our most expressive organs, and are capable of revealing physical, mental and spiritual changes. The eyes tell us everything.
A narrower than normal distance between the eyes indicates a stubborn person, but also emotionally and intellectually acute. On the other hand, a wider distance between the eyes indicates a more indecisive, but also kinder character.
Small eyes indicate a determined, active, self-confident and passionate character. Big eyes reveal excessive sensitivity, shyness, lack of confidence and romance.

The nose

The nose reflects the conditions of the circulatory system and some functions of the digestive system while the nostrils are an expression of the bronchi. Redness, pimples, acne on this part of the face indicates an inflamed and heavy respiratory and circulatory system. Therefore, it is urgent to do adequate sports.

Cheeks

The nose and cheeks are the reflection of the respiratory, circulatory and sense of smell. They also reflect the ability to be inspired and to know how to inspire positive feelings.

The peripheral part of the cheeks instead indicates the condition of the digestive system.
Proportionally fleshy and firm cheeks, with clear and clear skin, indicate solid respiratory and digestive functions, especially if wrinkles or pimples do not appear in this area.

Drier and leaner than normal cheeks indicate nutritional deficiencies, in particular lack of proteins and fats and lower than normal capacities.

The cheeks that appear well stretched, however, do not indicate a deficiency condition, but rather reveal efficient and strong functions.

The ears

The ears are the reflection of hearing and balance, therefore of will.

The ears represent the entire psychophysical constitution of a person, and in particular correspond to the kidneys, which are their complementary organs. Ear disorders are therefore connected to a malfunction of certain organs and glands, but in particular to disorders of the kidneys and excretory functions.
A proportionate lobe indicates a person balanced in character. A very large lobe indicates a positive person, of character and will. A small or missing lobe indicates an unbalanced diet, especially lacking in mineral salts. The pointed ears derive from an excessive consumption of animal proteins and reveal a character tending to aggression, with a closed and restricted mentality.

The forehead

The forehead is the reflection of thought and understanding, therefore of knowledge.

On the face, the forehead can be divided into three areas: lower, middle, upper.
The lower area represents, physically, the digestive / respiratory systems and their functions, while on a psychological level it indicates the capacity for sensory discrimination and practical sense.

The middle area of ​​the forehead indicates the conditions of the nervous system. If this part of the head is well developed, it means that the person is endowed with a solid intellectual capacity.
The upper area, located immediately below the hairline, represents the circulatory and excretory systems and their functions. If this region is well developed it is a sign of healthy and normal circulatory and excretory function, and of solid heart, kidney and bladder conditions.

The eyelids

The eyelids close the eyes, they are the reflection of the heaviness of life. The loss of elasticity is a reflection of the passage of time and the effort of seeing what we don’t like but also of the joy of beautiful things.

The body is the physical manifestation of the soul. Shape, features, texture of the skin – distinct qualities that can be seen, touched, smelled, heard, tell us about the character of the whole person.

Read also Morphopsychology

“Shiatsu and natural facial beauty”

Monday 4 May, from 3 to 4.30 pm

He leads: Emanuela Rey, MWA Massage Wellness Academy

The teachers of the TAO Shiatsu School will speak:

Dorotea Carbonara: “the neck as a bridge between earth and sky”

Gianpiero Brusasco: “facial physiognomy”

Nadia Simonato: “the ears and vitality”

Valter Vico: “the points and the energetic lines of the face”

The beauty of the face reflects the harmonious correspondence between the body, the mind and the spirit.

A healthy person best expresses their uniqueness and beauty, factors that depend above all on each person’s ability to be in tune with their deepest essence.

We will examine some of the ways in which, according to ancient Eastern wisdom, vital energy illuminates the face and expression of the person and we will discover how to support and harmonize it.

Invited video conference via Zoom, addressed to Beauticians, Shiatsu Operators and the Bio-Natural Disciplines.

Participation is free, but places are limited, so it is necessary to register to receive access credentials.

MWA Contacts
011 7600920
349 0711263
massagewellnessacademy@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: