Chirologia e I Ching


I Ching - ruota di Re Wen 2Il rapporto tra le linee della mano e i trigrammi dell’ I Ching è ìmmediatamente comprensibile; infatti alle tre Linee principali (Cuore, Testa, Vita) corrisponde un trigramma, uno per mano.  Assieme formano un esagramma, mutevole nel corso dell’esistenza ma abbastanza stabile nel corso del tempo, così da effettuare una lettura annuale.

Chirologia e I Ching trovano quindi nello studio delle lineee un punto di contatto; questa osservazione mi ha ispirato nello studio della mano per realizzare un metodo facile e immediato che possa identificare un ponte tra una tradizione cinese ed una indiana di divinazione o, meglio,  di esplorazione della personalità e del comportamento.

three lines

Così come nel trigramma identifichiamo la posizione del Cielo, della Terra e dell’Uomo, inteso come genere umano, così ritroviamo espresse nelle linee palmari queste qualità ancestrali.

La linea superiore è correlata con il Cielo ed è la linea del Cuore. E’ la linea connessa con la spiritualità, la capacità di collegarci con il Cielo, con l’ispirazione ‘divina’.

La linea centrale è correlata con l’Uomo ed è la linea dell’intelletto o della Testa. E’ la linea connessa con l’Io, con le capacità intellettive e talvolta si unisce a quella del Cuore. Se questo avviene è indice di irrigidimento della capacità affettiva (‘cuore’) o di indebolimento dell’intelligenza emotiva.

La linea inferiore è correlata con la Terra ed è la linea della Vita. E’ la linea connessa con la corporeità, segno di abbondanza, passione, capacità istintiva.

Ogni mano produce un trigramma e le due mani assieme formano un esagramma.

La mano sinistra è la mano delle qualità costituzionali, temporalmente esprime il Padre, il passato, gli antenati e il ‘destino’, le nostre potenzialità, mentre la mano destra è la mano delle qualità acquisite, temporalmente esprime la Madre, il presente, l’apprendimento, l’evoluzione e la volontà di modificarci.

Nel costituire l’esagramma risultante dall’unione dei due trigrammi porremo sotto il trigramma della mano sinistra, così identificando la partenza, il Cielo Anteriore,  e sopra quello della mano destra, così identicando l’acquisito, il Cielo Posteriore. L’inverso sarà per i mancini.

Vediamo come osservare ora le linee per identificarne le caratteristiche per creare un esagramma di base.

Le qualità delle linee sono espresse dalla loro forma, direzione, spessore, colore, insomma dalla loro struttura energetica e fisica.

Una linea può essere yin o yang e può mutare e modificarsi durante la vita in maniera molto intensa tale da variare il suo percorso o da scomparire del tutto o formarsi ex novo in un periodo variabile da circa 6 mesi a 1 anno.

lifelinebroken

Le tre linee principali non mutano così rapidamente o intensamente come può capitare alle altre linee secondarie, tuttavia possono variare nel tempo.

Distinguiamo quindi le linee in yin o yang e nella loro mutevolezza.

Le Linee yin sono spezzate, le Linee yang sono intere.

Le tre regole per distinguere le linee intere da quelle spezzate:

  1. Se due linee sono in contatto tra loro o sono unite, sono incomplete a se stesse e quindi spezzate.
  2. Se sono interrotte, sono spezzate.
  3. Se una linea non superare la metà della sua lunghezza massima (cioè da un lato all’altro della mano), è spezzata.

Le linee mutevoli:

Una linea yang scorre continua e riproduce un carattere più o meno rigido secondo se è diritta o curvilinea. Una linea yang mutevole avrà grandi isole o sarà biforcata e ne sarà indebolita e evolverà in una linea yin.

Una linea yin è interrotta e riproduce un carattere più o meno indeciso o confuso. Una linea yin mutevole avrà un quadrato o una linea riparatrice affiancata, ne sarà rinforzata ed evolverà quindi in una linea yang.

Si scrivono così prima i trigrammi di base, per poi costruire l’esagramma iniziale. Poi si identificano le linee mutevoli e si costruisce il secondo esagramma derivato. Con queste due informazioni si cercano gli esagrammi ed i la loro significato nell’I Ching e si effettua la lettura.

Buon lavoro!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: